Il percorso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro dedicato ai lavoratori e da noi proposto in modalità e-learning, riguarda quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, relativamente alla formazione generale e specifica.
PROGRAMMA
Il corso di formazione e informazione per i lavoratori si articola tre diverse parti volte proprio a trasmettere nozioni tanto generiche quanto specifiche:
1. Parte Generica: parte formativa che esplora i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente, i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi.
2. Parte formativa: vengono esplicate le principali definizioni; individuazione dei rischi, valutazione dei rischi e segnaletica.
3. Approfondimenti e Focus: sui luoghi di lavoro, le attrezzature, i dispositivi di sicurezza e protezione.
DOCENTI
I docenti sono medici in possesso di laurea in medicina del lavoro con specifica pluriennale esperienza professionale.
DURATA DEL CORSO
Aziende rischio basso 8 ore
Aziende rischio medio 12 ore
Aziende rischio alto 16 ore
AGGIORNAMENTO OGNI 5 ANNI
VERIFICHE DI APPRENDIMENTO
Al termine della parte teorica verrà effettuata una prova di verifica mediante test finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze operative acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
ATTESTATO DI FREQUENZA
La frequenza verrà documentata con un registro di presenza. E’ consentita assenza dalle lezioni per il 10% del percorso formativo. L’attestato di frequenza sarà rilasciato sulla base del superamento delle verifiche di apprendimento.